Notturni sulla Strada Romantica 2017

NOTTURNI SULLA STRADA ROMANTICA

Cinque passeggiate in notturna sulla

“Strada Romantica delle Langhe e del Roero”

 1, 4, 8, 11 e 15 agosto 2017

L’Associazione Turismo in Langa propone per il mese di agosto l’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica”, evento che gode del patrocinio della “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” e dell’“Ecomuseo delle Rocche del Roero” e che ricalca un format del tutto simile a quanto già proposto durante tutta l’estate proprio da quest’ultimo, i “Notturni sulle Rocche”, con grande successo di pubblico.

Si tratta di cinque appuntamenti – martedì 1 agosto a Magliano Alfieri, venerdì 4 agosto a Neive, martedì 8 agosto a Sinio, venerdì 11 agosto a Cissone e martedì 15 agosto a Murazzano – ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada Romantica”:  i partecipanti sono attesi alle ore 20,45 (partenza alle 21,00) nella piazza principale o in altro luogo previsto dall’organizzazione e, muniti di torcia a pile e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero, patrimonio UNESCO.

Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, sulla quale verrà realizzata una breve ma coinvolgente animazione.

Continua anche per quest’anno la collaborazione con il giovane attore albese, Paolo Tibaldi, che proporrà brevi performance.

Ogni appuntamento sarà composto da una serie di racconti, nella forma della vijà (veglia/assistenza notturna di tradizione popolare) apparentemente scomparsa; si spazierà nei più disparati settori di vita sociale del territorio, talvolta coinvolgendo la lingua stessa che ha permesso di tessere il tessuto sociale di Langhe e Roero: il piemontese.

Per concludere la sessione dei “Notturni sulla Strada Romantica 2017”, martedì 15 agosto a Murazzano verrà invece proposta una camminata alternativa con concerto finale.

  • Ecco il programma con le informazioni dettagliate:

    Si inizierà a MAGLIANO ALFIERI Martedì 1 agosto, alle ore 21:00 con “Storie, Conte e Contastorie” a cura di Paolo Tibaldi. Al termine della passeggiata ci si saluterà con una degustazione di vino dell’Azienda Agricola Bric Cenciurio di Barolo. Il ritrovo sarà di fronte al Castello Alfieri. Il percorso è di media difficoltà e media lunghezza (circa 5 km ad anello).

    La seconda tappa vedrà protagonista NEIVE, Venerdì 4 agosto, ore 21:00 con l’animazione teatrale a cura di Paolo Tibaldi, “La Langa è una donna”. Al termine della passeggiata verrà offerta una degustazione di vino di produttori locali. Il ritrovo sarà in Piazza Italia. Il percorso è facile e di media lunghezza.

    L’iniziativa proseguirà tra le colline di SINIO, Martedì 8 agosto, ore 21:00 con “Vijà – tra leggenda e realtà” a cura di Paolo Tibaldi. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di vino di Cascina Santa Eufemia di Sinio. Il ritrovo sarà in Piazza Marconi. Il percorso sarà di media lunghezza ed impegnativo, ma ci sarà la possibilità di recarsi sulla tappa romantica attraverso un percorso alternativo più semplice.

    La quarta tappa avrà luogo a CISSONE, Venerdì 11 agosto, alle ore 21:00 con l’animazione teatrale “Ninna Langa, ninna oh…” a cura di Paolo Tibaldi. Al termine della passeggiata ci sarà la possibilità di degustare i vini della Cascina Rovelli di Baudana Giulia. Il ritrovo  sarà in Piazza della Chiesa. Il percorso è facile e di media lunghezza.

    In conclusione si arriverà a MURAZZANO, Martedì 15 agosto, alle ore 21:00. Ad animare la serata ci saranno Bass/Vox degli Still Love Marilyn + Guitar/Vox dei Mad Beat in concerto. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione in collaborazione con il Cafè Gianduja di Murazzano. Il ritrovo sarà in Piazza Umberto I. Il percorso sarà di lunghezza e difficoltà media.

     

    Il costo di partecipazione ai Notturni è di 6 euro a persona (gratuito sotto i 10 anni), animazione e degustazione comprese. Non è necessaria la prenotazione. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata.