Info turistiche Neive

Informazioni utili

Area camper: presso l’Area Romantica, Via Circonvallazione (www.comunedineive.it)
Piazzola di sosta attrezzata: /
Piazzola di sosta non attrezzata: /
Bottega del vino: Bottega dei 4 vini, Piazza Italia 2, Neive (www.bottegadei4vini.com)
Sentieri tracciati: Sentiero del Barbaresco, Sentiero del Bosco, Sentiero del Tartufo (www.comunedineive.it)
Musei: Casa della donna selvatica, Piazza Italia (www.comunedineive.it)
Manifestazioni: Pasquetta, Corsa Podistica; Fine maggio, Fiera Agricola di Primavera; primo fine settimana di settembre, San Michelissimo; inizio ottobre, Neive, Vino e…; secondo fine settimana di dicembre, Mercatini di Natale (www.comunedineive.it)

Contatti comune

Telefono 0173 67004

Accessibilità

Introduzione:

Il punto-tappa di Neive è costituito dal punto panoramico situato nella area camper e impianti sportivi, fuori dal centro storico di Neive. Il piazzale antistante l’area camper e gli impianti sportivi offre ampia disponibilità di parcheggio. C’è possibilità di giungere in auto nel centro storico di Neive, dove esiste un belvedere panoramico situato sotto la Torre dell’Orologio, poco oltre la piazza Cocito (piazzale de La Contea) proseguendo per via Giachino. La piazza Cocito, pavimentata in cubetti di porfido, ha una parte destinata a parcheggio, delimitata dalla sede di passaggio veicolare da una striscia di pavimentazione in ciottoli di fiume. Non sono presenti posti auto accessibili, segnalati e riservati.
Il belvedere panoramico indicato con un cartello (Punto Panoramico – Standpunkt – Viewpont) non è accessibile, sia per la dimensione contenuta del varco di passaggio, sia per la presenza di due gradini a scendere).
Inoltre la ristrettezza della via non consente di sostare, anche solo momentaneamente, con l’auto, perché ciò impedirebbe il passaggio veicolare; l’alternativa potrebbe essere quella di lasciare l’auto in piazza Cocito e poi di procedere a piedi. Occorre precisare che le caratteristiche morfologiche (tratti in salita impegnativa) e costruttive rendono molto difficile la percorribilità in carrozzina autonomamente. Tuttavia con l’aiuto di accompagnatori esperti è possibile raggiungere il punto panoramico e osservare il panorama dalla strada, prima di varcare la soglia.
In alternativa si può andare sul piazzale antistante la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo (raggiungibile in pochi metri a piedi o in auto da piazza Cocito): qui è possibile godere di un altro spettacolare panorama. Tra l’altro il piazzale della Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo è raggiungibile a piede percorrendo una gradonata situata nelle vicinanze del punto-tappa della Strada Romantica.
Si ricorda che i veicoli delle persone con disabilità o al servizio di persone con disabilità, dotati del cosiddetto “Contrassegno disabili europeo” possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle zone a traffico controllato, nelle aree pedonali (DPR 503/1996 e Nuovo codice della strada D. Lgs. 285/1992 e sue modifiche e integrazioni).

Stato attuale di accessibilità:
Complessivamente il punto-tappa può essere considerato accessibile, in autonomia, a persone in carrozzina. Non ci sono elementi che possa guidare in totale autonomia persone non vedenti. Con accompagnatore, il percorso e la visita del punto-tappa è ovviamente fruibile da non vedenti.
Poiché il luogo di parcheggio coincide con l’ingresso al punto-tappa, si può osservare il panorama anche sostando nella vettura. E’ disponibile un punto di erogazione acqua potabile su pavimentazione in battuto di cemento. Nell’area è presente un’area attrezzata per gioco bambini.
Esiste un edificio a servizio degli impianti sportivi e dell’area camper con punto ristoro, non aperto con continuità.