Info turistiche Mombarcaro

Informazioni utili

Area camper: Area Camper Battuti, Loc. Battuti (apertura nei mesi estivi, info www.comune.mombarcaro.cn.it, 0174.97133)
Piazzola di sosta attrezzata: /
Piazzola di sosta non attrezzata: /
Bottega del vino: /
Sentieri tracciati: Grande Traversata delle Langhe, http://www.winetrekking.it/gtl
Musei: Museo storico comunale, Piazza della Libertà (apertura nei mesi estivi di domenica pomeriggio, in altri periodi su prenotazione,info www.comune.mombarcaro.cn.it, 0174.97133)
Manifestazioni: 1seconda domenica di luglio, Raduno Intersezionale Alpini; fine luglio, Concerto per un’amica “Serea Torrero”; fine luglio, Fiera di Sant’Anna e Sagra della patata (info www.comune.mombarcaro.cn.it, 0174.97133)

Contatti comune

Telefono 0173 97133

Accessibilità
Introduzione:
Il punto-tappa di Mombarcaro è costituito dal punto panoramico antistante il piazzale della Chiesa di San Michele Arcangelo, il cosiddetto “Tetto delle Langhe”, situato alla sommità del centro abitato, raggiungibile in auto o a piedi partendo dal sottostante parcheggio-belvedere di piazza della Libertà.
Lasciando l’auto al parcheggio di piazza della Libertà,  con alle spalle il balcone panoramico, si percorre la strada in salita. Giungere in carrozzina fino al punto-tappa, sito al piazzale della Chiesa di San Michele Arcangelo, è decisamente impegnativo e faticoso, soprattutto per la lunghezza del percorso, e la discesa in carrozzina può avere aspetti di pericolosità data dalla forte pendenza. Il fondo stradale, in asfalto, è in discrete condizioni di manutenzione. Più comodo è salire in auto fino al piazzale della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Si potrebbe anche parcheggiare l’auto davanti al cimitero sottostante la Chiesa di San Michele Arcangelo e di qui proseguire a piedi al piazzale della Chiesa di San Michele Arcangelo:il tragitto, pur essendo in salita su strada asfaltata, non essendo molto lungo, è fattibile anche in carrozzina. Il piazzale del cimitero offre un’altra pregevole vista panoramica.
Stato attuale di accessibilità:
Complessivamente il punto-tappa può essere considerato accessibile in gran parte, ma non totalmente per persone utilizzanti una carrozzina a ruota. Infatti non tutte le dotazioni dell’allestimento tipo della Strada Romantica possono essere raggiunte in autonomia. Non ci sono elementi che possa guidare in totale autonomia persone non vedenti. Con accompagnatore o assistenza di persone preparate, il tragitto è ovviamente percorribili da non vedenti e ipovedenti.
Nelle immediate vicinanze del punto-tappa si possono trovare le seguenti strutture accessibili:
-      bar–ristoro “La Fonte”, accessibile, con proprio servizio igienico accessibile. Internamente si può ammirare il vecchio pozzo del Castello, di cui gli ambienti del bar conservano tracce in più punti;
-      ufficio postale accessibile con parte del bancone ribassato e accessibile;
-      museo accessibile mediante elevatore;
-      piazzale-belvedere accessibile, con parcheggio in piazza della Libertà. Il belvedere dispone di panchine con schienale, ha parapetto di protezione costituito da ringhiera metallica con elementi verticali, che consentano una buona visuale a chiunque. Il piazzale del belvedere, di notevoli dimensioni, pavimentato in cubetti di porfido piuttosto regolari è facilmente accessibile in tutte le sue parti. Le parti sopraelevate di un gradino sono superabili con piano inclinato. Su piazza della Libertà sono presenti pannelli di informazioni sul territorio predisposti dal GAL Langhe Roero Leader.