FAQ

Frequently Asked Questions

 

Question: La Strada Romantica è un percorso unico?
Answer: No. La Strada Romantica comprende 11 punti tappe di belvedere, connessi tra loro da strada normale (percorribile in auto, moto o bici) e solo in rari casi da sentieri percorribili anche a piedi.

 

Q.: Non dispongo di auto. Dove trovo i percorsi da svolgersi a piedi o in bici?
A.: Sul sito stradaromatica.it si trovano le descrizioni di ciascuna tappa e una proposta di itinerario da percorrere in bici o a piedi ad anello, con partenza/arrivo sulla stessa tappa. Tutti gli altri sentieri sono consultabili sui siti dei rispettivi Comuni o sul sito www.langheroero.it.

 

Q.: Dove trovo la mappa e le informazioni delle varie tappe?

A.: Sul sito a questo link.
 

Q.: Come ci si reca da una tappa all’altra?
A.: Al fondo di ogni pagina, dove sono descritte le tappe, si trova il pdf con la mappa “per raggiungere la tappa successiva”.

 

Q.: E’ necessario toccare tutte le tappe?
A.: Assolutamente no, ogni tappa è visitabile singolarmente.

 

Q.: Non dispongo di un mezzo, a chi posso chiedere?
A.: L’ufficio turistico di Alba Bra Langhe e Roero (www.langheroero.it) ha i contatti di chi noleggia auto, moto e bici.

 

Q.: Voglio visitare la Strada Romantica, ma non ho tempo di organizzarmi il viaggio e cercare hotel e strutture, come posso fare?
A.: Contattaci, il nostro tour operator partner sarà felice di creare un pacchetto ad hoc!

 

Q.: Voglio visitare la Strada Romantica, ma vorrei essere accompagnato da una guida turistica che conosca il territorio, come posso fare?
A.: Contattaci, l’Associazione di guide turistiche nostra partner sarà felice di inviarti una proposta!

 

Q.: Voglio visitare la Strada Romantica in bici o a piedi, ma vorrei essere accompagnato da un accompagnatore professionista, come posso fare?
A.: Contattaci, l’Associazione di accompagnatori naturalistici e cicloturistici nostra partner sarà felice di inviarti una proposta!

 

Q.: Vengo a visitare la Strada Romantica, dove posso pernottare/mangiare?
A.: Sul sito si trova la lista degli alberghi/ristoranti/cantine convenzionati, per tutti gli altri devi rivolgerti al Consorzio Turistico www.turismodoc.it o all’ufficio turistico www.langheroero.it.

 

Q.: Vengo a visitare le tappe della Strada Romantica, cos’altro c’è da fare nella vostra zona?
A.: Il territorio è ricco di eventi! Consulta i siti www.turismoinlanga.it, www.castellodoc.it, www.langheroero.it, oppure contattaci per creare un evento solo per il tuo gruppo (esempio degustazione guidata o tour guidato).

 

Q.: Posso venire a visitare la tappa con un cane?

A.: Certo, le tappe sono all’aperto!
 

Q.: Ho difficoltà deambulatorie, posso visitare le tappe?
A.: Purtroppo non tutte le tappe sono facilmente accessibili da chi ha difficoltà di movimento, ma stiamo studiando dei percorsi per disabili che presto saranno pubblicati sul sito.

 

Q.: Non ho trovato la risposta alla mia domanda…
A.: Niente paura! Scrivici a info@stradaromantica.it