Vieni, vivi e sogna la Strada Romantica 2019

29, 30, 31 marzo 2019

NEIVE:

Venerdì 29 marzo – presso la Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Neive organizza la presentazione del libro “Leonardo, Il Cenacolo: l’improbabile melodia” del Maestro Paolo Paglia, scritto in collaborazione con la prof.ssa Piera Arata.
Si terrà alle ore 21.00 nella Sala Incontri comunale in Piazza Italia 1 la presentazione del libro, che parla del rapporto tra filosofia e musica, frutto delle minuziose ricerche del Maestro Paolo Paglia, direttore dell’orchestra F. Rocca di Alba. L’iniziativa sarà accompagnata da video e musiche del Maestro.

Ingresso libero.
Per i dettagli: www.comune.neive.cn.it

Inoltre per tutto il mese di marzo la Galleria d’Arte GART di Neive ospita la mostra d’arte “Intrecci” con le opere di Rossana Torretta, Livia Marasso e Marco Barucci. La galleria è aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 11.00 alle 18.00.

Ingresso libero.
Per info: 380 5174332 | gart.artgallery@gmail.com

————————————————————————————-

VEZZA D’ALBA:

Domenica 31 marzo – Museo Naturalistico del Roero

Verranno presentati gli artisti che parteciperanno all’edizione 2019 di “Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli”, un progetto creato e coordinato dall’Associazione Creativamente Roero. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei Borghi storici del Roero e dei luoghi legati a vino e creatività, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali.
Alle ore 16.00 presso il Museo Naturalistico del Roero inizierà la presentazione degli artisti che soggiorneranno in quattro comuni del Roero: due artisti visivi, uno scrittore e un regista teatrale.

Ingresso libero.
Per info: creativamenteroero@gmail.com

Inoltre, sempre nella giornata del 31 marzo alle ore 18.00 presso la tappa romantica di Vezza d’Alba, la Strada Romantica delle Langhe e del Roero darà l’avvio al contest fotografico “Il bello di perdersi”, che si concluderà a fine giugno. Verranno illustrate le modalità di partecipazione: un invito a postare su Instagram le fotografie scattate lungo i paesaggi della Strada Romantica, a caccia di like, per vincere la stampa e l’esposizione del proprio scatto in una mostra itinerante che verrà allestita a partire dal mese di luglio in tutte le tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

Ingresso libero.
Per info: info@stradaromantica.it

————————————————————————————-

MAGLIANO ALFIERI:

Domenica 31 marzo

A Magliano Alfieri domenica 31 marzo trekking con Terre Alte sul Sentiero dei Castelli e dei Tulipani. Alle ore 10.00 il gruppo partirà dal parcheggio in via Alfieri per una passeggiata primaverile e panoramica sull’itinerario che collega la residenza barocca di Magliano Alfieri e il castello sabaudo di Govone.

Un percorso lungo 15 km alla volta del Castello di Govone, riconosciuto dall’UNESCO “patrimonio artistico e culturale dell’umanità” e inserito dalla Regione Piemonte nel circuito della Corona delle delizie Sabaude, che ospiterà in quei giorni una manifestazione dedicata alla fioritura dei tulipani.

Per prenotazioni e informazioni sui costi:

Tel. 339 65 75 703
Per info: info@terrealte.cn.it

————————————————————————————-

MURAZZANO:

Sabato 30 marzo 2019

A Murazzano sabato 30 marzo tour guidato del centro storico, una passeggiata nella tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero dedicata alle “tradizioni di Langa”.
Alle 16.30 appuntamento davanti al Caffè Gianduia e partenza: la guida contestualizzerà il territorio dell’Alta Langa e farà scoprire la torre medievale, il Santuario della Madonna di Hall, la parrocchiale e i luoghi in cui Beppe Fenoglio ha ambientato racconti come “La sposa bambina”.
Al termine (durata di circa un’ora e un quarto), possibilità di brindare con un calice di Alta Langa e un assaggio di formaggio Murazzano presso il Caffè Gianduia.

Costo a persona: 5 euro per il tour guidato; 5 euro per l’aperitivo.
Per prenotazioni: info@stradaromantica.it

————————————————————————————-

Per informazioni telefonare al numero 0173.364030 o scrivere a info@stradaromantica.it.

Per avere ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente i comuni o visitare il sito www.stradaromantica.it