Il bello di perdersi, challenge fotografico

header-facebook

Dal 31 marzo al 31 maggio 2019 gli amanti della fotografia, dei bei paesaggi, dei tramonti e della natura possono partecipare al challenge fotografico “Il bello di perdersi” della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

 

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero lancia per la prima volta il challenge fotografico “Il bello di perdersi”, dedicato alle giornate lente, alla contemplazione della natura, all’amore per i paesaggi delle Langhe e del Roero e per le persone che popolano il territorio.
Il challenge prevede la condivisione sul proprio profilo Instagram di una o più fotografie (fino a 5 per ogni persona) a colori o in bianco e nero, che catturino le emozioni del fotografo durante una visita o una passeggiata sulla Strada Romantica, entro il 30 maggio 2019, utilizzando gli hashtag #ilbellodiperdersi e #StradaRomanticaLangheRoero, e menzionando @strada_romantica.
Il team della Strada Romantica condividerà sulla pagina @strada_romantica le immagini, riservandosi di scartare i contenuti offensivi o inappropriati.
Dal 1 giugno le 20 immagini che avranno ottenuto più like verranno stampate ed esposte in una mostra itinerante sulla Strada Romantica, che tra luglio e settembre 2019 toccherà tutte le tappe del percorso; i lavori verranno inoltre esposti durante le serate dell’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica delle Langhe e del Roero” nel mese di agosto.
Le fotografie, che riporteranno autore e luogo dello scatto verranno promosse su tutti i canali di comunicazione della Strada Romantica e di Turismo in Langa, l’associazione che ne gestisce la segreteria e gli eventi.
Infine una giuria del progetto “Creativamente Roero” assegnerà un premio “a sorpresa” alla fotografia ritenuta migliore tra quelle esposte, secondo i criteri di tecnica e creatività.
La Strada Romantica è un viaggio, fisico ed emozionale, nel territorio delle Langhe e del Roero, tra passato e presente, tra paesaggi e suggestioni letterarie.

Il challenge “Il bello di perdersi” è un invito a lasciarsi trasportare dalle sensazioni evocate dal paesaggio, dal panorama, dai colori e dai suoni della Strada Romantica, per ritrovarsi al termine più ricchi, emozionati e consapevoli.
La fotografia ha il grande potere di preservare il ricordo e restituire l’emozione tale e quale a quella provata durante lo scatto, di perpetuare il legame con la sensazione creato in quell’attimo. L’obiettivo del challenge è portare alla luce le emozioni che la Strada Romantica può evocare, oltre che rivelare al mondo una grande varierà paesaggistica e stimolare il desiderio di un contatto con la natura.

Il challenge, organizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, sarà lanciato domenica 31 marzo a Vezza d’Alba, la prima tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, in occasione della presentazione della seconda edizione di “Creativamente Roero. Residenze d’artista tra borghi e castelli”, un progetto di valorizzazione dei borghi storici roerini attraverso l’arte contemporanea.
Per informazioni e per consultare il regolamento: www.stradaromantica.it