Info turistiche Benevello

Informazioni utili

Area camper: /
Piazzola di sosta attrezzata: /
Piazzola di sosta non attrezzata: Porto panoramico Erba Fresca, Loc. Erba Fresca
Bottega del vino: /
Sentieri tracciati: Grande Traversata delle Langhe (www.cuneo360.it)
Musei: /
Manifestazioni: /

Contatti comune

Telefono 0173529500

Accessibilità
Introduzione:
Il punto-tappa di Benevello è di tipo disperso: quello più agevolmente raggiungibile sia a piedi che in auto, per persone in carrozzina, è il punto panoramico, situato nel centro storico in piazza Castello, alla sommità del paese.
Stato attuale di accessibilità:
Complessivamente il punto-tappa non può essere considerato accessibile, sia per persone utilizzanti una carrozzina a ruota (in autonomia o con aiuto), sia per persone non vedenti o con significativi problemi di visione che vogliano percorrere in autonomia. Con assistenza di persone preparate, il tragitto è ovviamente percorribili da non vedenti e ipovedenti.
Gli elementi che compromettono l’accessibilità sono costituiti dalla ripida pendenza e dal fondo irregolare in terra ed erba della fascia collinare, sotto la piazza Castello, nella quale sono collocati alcuni degli elementi dell’allestimento della tappa. In forte pendenza è anche il tratto di Strada Comunale di via delle Scuole, che porta a tre pannelli informativi e all’inizio del tratto collinare in cui sono collocati altri elementi dell’allestimento tipo della Strada Romantica.
La chiesa di San Pietro in Vincoli sulla Piazza è accessibile mediante rampa fissa in facciata, affiancata ai gradini.